IL TEATRO

ARTE E GIOCO


Giocando posso superare l'angoscia,
allentare le tensioni e trionfare sulla rovina.
Voglio finalmente rappresentare
quella gioia che io, nonostante tutto, porto con me,
e a cui, tanto di rado e tanto debolmente,
do vita nel mio lavoro.
Descrivere l'energia, la vitalità, la bontà.
Non sarebbe poi così male per una volta.

da Immagini p. 317.

LA FUNZIONE DELL'ARTE




Amici miei carissimi,
sono  22 anni che tocca a me
in questa occasione
di tenere come direttore del teatro
il discorso
ed è una cosa per cui non ho il minimo talento
me ne rendo conto quanto voi
specialmente se penso a mio padre
che invece era un oratore veramente brillante.

L'unico talento che io ho
ammesso che io ne abbia uno di talento
è quello di amare quel piccolo mondo
racchiuso tra le spesse mura di questo edificio 
e soprattutto mi piacciono le persone 
che lavorano qui in questo piccolo mondo. 



Fuori di qui c'è il mondo grande 

e qualche volta capita che il mondo piccolo 
riesca a rispecchiare il mondo grande 
tanto da farcelo capire un po' meglio. 
In ogni modo riusciamo a dare 
a tutti quelli che vengono qui 
la possibilità, per qualche minuto, per qualche secondo, 
di dimenticare il duro mondo che è la fuori. 
Il nostro teatro è un piccolo spazio 
fatto di disciplina, coscienza, ordine e amore.

Commenti