IL CIELO SOPRA BERLINO RACCONTATO DA WENDERS - 3

 




Ho vissuto per otto anni in America, dalla fine degli anni '70 alla metà degli anni '80, a San Francisco, Los Angeles e New York.


Poi sono tornato in Germania e mi sono stabilito per la prima volta nella città di Berlino.

Ho camminato per settimane, per mesi, fissando edifici e luoghi e fotografandoli, ascoltando la mia lingua madre, il tedesco, come se non l'avessi mai sentito prima.

COME UNO STRANIERO Ho riscoperto il mio paese.

Volevo sapere tutto di queste persone, del loro passato, della loro storia, dei loro pensieri segreti.

È stata la città a suscitare questo desiderio. Volevo raccontare la storia di questa città.

Era ancora una città divisa.

Ci vivevano due popoli diversi, sebbene parlassero la stessa lingua.

Il cielo era l’unica cosa che a quei tempi unisse la città.

Ho chiamato il mio progetto The Sky Above Berlin, o The Heavens Above Berlin,

ma non avevo nessuna storia per questo, non ne avevo idea. Non avevo nemmeno i personaggi.

Non avevo altro che il desiderio di scavare a fondo in questo luogo.

Ovviamente ho cercato i personaggi. Ho cercato di trovarne alcuni che si spostassero molto, così avrebbero incontrato molte persone, in modo che potessi guardare in molti appartamenti e vedere davvero tutte queste vite.

Ho pensato di fare di un postino il mio eroe, o di un tassista, o di un pompiere.

Ho pensato ai medici o ai venditori ambulanti.

Pensavo a estranei che sarebbero arrivati ​​e si sarebbero persi, come me.

Ma nessuno dei miei possibili protagonisti ha esaudito lontanamente il mio desiderio di scoprire, di svelare questa città. Ero davvero ossessionato da questo posto. Sentivo molto chiaramente che la città voleva essere trasformata in un film e voleva usare me come suo strumento. E, ehi, ero disposto.

Camminando e fissando le case ho visto un'enorme quantità di elementi decorativi, colonne, archi , sculture cose che non avevo notato prima.

Molti monumenti incorporavano figure di angeli, con mio grande stupore.

Anche i nomi di vie e lapidi li evocavano: Engelshof, Engelgasse, Engelsbecken (a quei tempi c’era ancora persino Friedrich Engels!).

I cimiteri, infine, ne erano affollati.

Così la città mi ha imposto pian piano queste il suo personaggio preferito: l’ angelo.

Non volevo crederci all'inizio. Il mio interesse per gli angeli era limitato. Avevano abitato le mie fantasie infantili, forse, dato che ero cresciuto da ragazzo in un ambiente cattolico, ma era molto tempo fa.

Comunque, quella riga oscura e scarabocchiata del mio taccuino - "Racconta la città attraverso il punto di vista degli angeli custodi" - sembrava voler essere lì per sempre.

Altre note sono state cancellate. Questo è rimasto bloccato, finché non ho finalmente accettato il mio destino.

La città mi aveva imposto il suo protagonistaero sicuro che la città si sarebbe presa cura anche della sua storia.


LA SCENEGGIATURA

Ho iniziato questo film senza un copione.

Sul muro del mio ufficio avevo solo molte foto, foto e Polaroid di tutti i luoghi che dovevano apparire nel film e di tutti i tipi di persone che volevo scoprire tramite questi angeli, e molte idee per le scene. Le possibilità erano infinite.

Questi angeli potevano apparire ovunque e erano in grado di percepire praticamente tutto.

Non solo erano invisibili, ma potevano anche ascoltare i pensieri più segreti delle persone.

Devi davvero immaginare questo processo di realizzazione di un film senza una sceneggiatura come molto simile a uno scrittore che scrive una poesia.

Non si sa mai in anticipo come sarà il verso successivo.

Non ho mai saputo cosa avrei girato il giorno dopo.

Tutto era possibile con questi angeli.

I posti erano tutti allineati su quel muro, e solo fissarli avrebbe ispirato le riprese del giorno successivo.

Oggi il film [Wings of Desire] è un documento storico di un luogo scomparso.

Questa città non esiste più. Una nuova città ha preso il suo posto.

Non credo che nessun documentario possa rendere più giustizia alla Berlino degli anni '80 di questo "film di finzione senza storia" commissionato dalla città stessa.

Il mio amico Peter Handke mi ha aiutato molto, non propriamente a scrivere una sceneggiatura, ma piuttosto con un mucchio di monologhi e di dialoghi che mi ha messo a disposizione senza vincoli nell’ambito di una possibile storia che gli avevo solo raccontato senza metterla per iscritto.

IL REMAKE

Di questo film è stato realizzato un remake, dieci anni dopo, nella proverbiale città degli angeli, che è Los Angeles. Alcuni di voi l'avranno vista, Città degli Angeli come veniva chiamata. In realtà, 10 volte più persone hanno visto il remake rispetto all'originale. Avevo venduto i diritti del remake pensando: "Che strano vogliano acquisire i diritti della storia di un film che è stato fatto senza una storia... è meglio che prenda i soldi. Nessuno potrà mai più trovare la ricetta di un film del genere, comunque". Beh, hanno fatto il film. Un bel film, non fraintendetemi. Non voglio assolutamente screditarlo. Ma se pensi di sapere qualcosa sulla città di Los Angeles dal vedere City of Angels... ti sbagli. Come mai? Perché il motore trainante di questo film americano era LA SUA STORIA. Era incredibilmente guidato dalla storia. Storia potente. Bravi attori.

Ma non aveva alcun senso del luogo. Il "senso del luogo", il piacere di un luogo deve infatti potersi espandere, aver spazio, respirare.

"LE Storie" non amano la competizione, vogliono tutto lo spazio per raccontare se stesse. Ti sto dicendo tutto questo non per abbattere City of Angels. Sono piuttosto orgoglioso di essere il nonno di questo bambino.

Commenti