PARIS TEXAS raccontato da Wenders - 4


 


RACCONTARE UN LUOGO o RACCONTARE UNA STORIA.


I posti nei film americani sono per lo più scambiabili.

C'è molto poco colore locale in loro, per così dire. La maggior parte delle storie potrebbe svolgersi anche altrove. (Non c'è da stupirsi che il loro set preferito in questi giorni sia lo schermo blu, comunque... )

Le città e i paesaggi sono "sfondo", "luoghi", che vengono trovati dal "gestore della posizione".


Non sono più eroi, come lo era Monument Valley nei western di John Ford. Naturalmente, ci sono alcuni esempi gloriosi che dimostrano il contrario,


Forse quella di avere un senso del luogo è una peculiarità europea, qui in europa ci sono confini lingue culture locali identità nazionali perciò i nostri film sono radicati in un luogo.



Pochissimi film americani sono così specifici, o meglio, hanno un interesse per i dettagli. Quasi lo evitano come se avessero paura che possa spegnere le persone. Come se troppa "realtà" e "verità locale" interferissero con "La Storia". Le storie appaiono più chiare e dominano più chiaramente, se sono al centro della scena. Le storie vogliono avere i primi fatturati. Ancora una volta, non sono qui per criticare, sono qui per parlare di un approccio diverso. E come interpretarlo. Non in generale, ma personalmente.


SAM STEPARD e PARIS TEXAS


Quando Sam Shepard ed io ci siamo seduti insieme per elaborare una sceneggiatura, nel 1982, ci siamo raccontati molte storie, all'inizio, per scoprire quale fosse il nostro terreno comune.

Ci siamo resi conto che non l'avremmo mai trovato in "una storia".

Erano troppe, erano infinite.


Abbiamo scoperto il nostro terreno comune piuttosto in un luogo: il West americano, più specificamente, i suoi deserti, il confine con il Messico. Quei piccoli posti perduti in mezzo al nulla. Non dovevamo convincerci a vicenda che sarebbe valsa la pena di iniziare un film lì. Sapevamo. Nessuna domanda al riguardo, nessun ripensamento.


Così, quando abbiamo accettato che il nostro film sarebbe iniziato lì, senza alcuna discussione, quasi come in un muto accordo, il deserto ci ha regalato il nostro carattere, e la nostra storia.


Un uomo senza memoria, che cerca di riconnettersi con il suo passato, cercando di ritrovare la sua famiglia perduta.


Ho viaggiato per mesi attraverso il Texas, l'Arizona e il New Mexico, finché non ho conosciuto ogni strada là fuori, o almeno mi sembrava. Quando Sam e io abbiamo evocato il nome di un luogo, abbiamo potuto scrivere la scena successiva. Il nostro itinerario è diventato la nostra trama. Il titolo del film, Paris, Texas, non era tanto il nome di una città, ma è diventato una metafora della biografia lacerata del nostro eroe. Sam Shepard e io non abbiamo mai scritto l'intera sceneggiatura. Ne abbiamo scritto metà, e la nostra intenzione era di sparare fino al centro, conoscere i nostri personaggi, imparare tutto su di loro e poi scrivere un finale che sarebbe uscito da queste persone, organicamente, naturalmente, non da una storia che avevamo inventato molto prima che i nostri personaggi avessero la possibilità di prendere vita. Sam era con me durante le riprese, viaggiava con noi, sperimentava il luogo e gli attori con me, e poi scriveva la cosa mentre procedevamo. Era un concetto bellissimo, ma non funzionava. Quando alla fine abbiamo girato il film, dopo aver rimandato più volte, principalmente per finanziamenti, Sam era sotto contratto come attore per un altro film girato nel nord, Country. Così ho finito per girare il mio film senza lo scrittore al mio fianco. A metà delle riprese ho esaurito il copione. Niente più pagine. Abbiamo smesso di GIRARE.


Tutto questo succedeva prima dell’invenzione dei fax.


C'è qualcuno tra il pubblico che ricorda quel periodo? Cosa abbiamo fatto? Come siamo riusciti?


C'era una macchina chiamata "Telex". Era una cosa indicibile. Non ne evocherò nemmeno l'orrore. Ad ogni modo, in profonda disperazione, ho pensato alla seconda metà della storia ea come concludere il film. Da qualche parte in Texas, questo è tutto ciò che sapevo. (Non sto testando qui se qualcuno ha effettivamente visto il film o se lo ricorda, quindi spiegherò: il nostro uomo senza memoria alla fine trova suo figlio a Los Angeles e poi torna con il bambino in Texas per trovare sua moglie, la madre del ragazzo. )

Quindi tutto ciò che sapevamo era che il film sarebbe tornato in Texas. Non riuscivo a pensare a un modo decente per finire la nostra storia, finché non ho rinunciato a inventarla e ho iniziato a pensare a posti che conoscevo.


Pensai a quanto Houston mi avesse impressionato come una "città dei funghi" che era cresciuta in un batter d'occhio dal nulla: i grattacieli più strani come se un mucchio di architetti fossero stati sguinzagliati con una parola d’ordine: sfogatevi pure in uesto parco giochi.


Ho pensato all'emozione della mia prima esperienza di "drive-in banking". In nessun altro posto hanno avuto l’idea di costruire una banca sprecando così tanto spazio da consentire ai clienti di arrivare fino allo sportello in automobile Ho pensato all'abbondanza di "spazio" in Texas.

La storia ha iniziato a prendere forma.


Pensai alla città più disperata che avessi mai visto. Port Arthur. Distesa sul golfo del mexico al confine con la louisiana


La fama è che Janis Joplin è andata al liceo lì. Da allora in quel buco non era capitato niente altro di significativo.


Mi sono ricordato di una foto che avevo scattato a un bar scadente, mezzo peep-show dall’eloquente nome di "The Keyhole Club".


La storia è andata a posto. Ho descritto questi posti a Sam per telefono.

Ha capito subito. Ha scritto quelle che consideravo le pagine di sceneggiatura più sorprendenti che avessi mai letto basandomi su di me che gli descrivevo dei luoghi.

Ha scritto quei personaggi dislocati sulla base della conoscenza dei luoghi dislocati.

Mi ha dettato le scene al telefono.

Ho girato la seconda metà del mio film basandomi su un'intensa conoscenza dei luoghi.

Non c'era tempo per fare più "ricerca della posizione". E non c'era bisogno: quei luoghi avevano esplorato la loro storia, non viceversa.



Ora, non pensare che mi sia tolto questi esempi dalla testa e che il resto dei miei film appartenesse alle regole invece che alle eccezioni. Vi assicuro: ci sono affermazioni ancora più ovvie della mia tesi.

Che tesi? Che i luoghi sviluppano storie e le fanno accadere.

Non è vero che le storie accadono comunque, e basta


Commenti